Odontoiatria ed Estetica – Parodontologia

La paradontologia

Prevenzione e cura delle infezioni batteriche genigivali

 

parodontologia_01La paradontologia si occupa della salute del parodonto. La malattia Parodontale è un infezione batterica che attacca il parodonto (gengiva, osso alveolare e legamento parodontale). Questo tipo di malattia distrugge i tessuti ed è una delle cause della perdita dei denti.

Gli interventi possono essere di vario tipo: dallo scaling allo root planing, al curettaggio a cielo aperto, alla gengivectomia, alla chirurgia mucogengivale ecc.

 

La parodontite cronica, è comunemente conosciuta come “gengivite espulsiva o piorrea”. I segni iniziali sono: gonfiore, dolore, arrossamento e sanguinamento delle gengive allo spazzolamento. Se la placca batterica, causa della gengivite, non viene rimossa si instaura un processo cronico per cui il tartaro (placca calcificata) si annida sotto la gengiva.

Il tartaro sottogengiva, fatto da milioni di batteri, stimola una reazione immunitaria dell’organismo che, tentando la rimozione, attacca anche il tessuto di sostegno del dente facendolo staccare dall’osso.

La parodontite può essere bloccata nelle fasi iniziali, con una pulizia accurata sottogengiva. Due soluzioni ideali sono: la rimozione periodica del tartaro e il blocco dei denti tramite lo splintaggio.

 

Il tuo bambino ha veramente bisogno dell'apparecchio?

Scarica il nostro opuscolo per sapere tutto sull'apparecchio del tuo bambino