Odontoiatria ed Estetica

Cos’è l’odontoiatria? Di cosa si occupa?

Prevenzione della salute orale e cura di molti disturbi e patologie che colpiscono i denti, le gengive e tutta la bocca.

 

protesi-totaleL’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono vari tessuti, spesso nominate come “apparato stomatognatico”.

 

Lo Studio Cutrera è in grado di fornire diversi servizi, riguardanti il campo l’odontoiatria e l’estetica. Tra questi c’è sicuramente l’endodonzia, l’implantologia e la la parodontologia.

 

 

L’odontoiatria conservativa

Trattamenti per ristabilire una corretta funzione e forma estetica del dente.

 

L’odontoiatria conservativa si occupa della “restaurazione” dei denti che presentano, otturazioni-denti-posterioriin seguito ad eventi cariosi o traumatici, lesioni dello smalto e della dentina. Il termine conservativa indica proprio l’obbiettivo di tale cura, e quindi mira alla conservazione del dente e al suo mantenimento nel tempo. Fino a qualche anno fa il materiale utilizzato per interventi di conservativa, era l’amalgama d’argento e mercurio. Proprio la presenza di questo elemento dannoso per la salute ha determinato l’ eliminazione dell’amalgama dal nostro magazzino. Tale materiale è stato ora completamente rimpiazzato e, con l’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali compositi, è possibile ridare luminosità ad un sorriso senza alterare la struttura e simulare il colore del dente naturale.

 

 

Oltre all’ utilizzo dei compositi, inlay2si può procedere alla cura con metodi indiretti quali gli intarsi.

Si tratta di manufatti protesici,creati in laboratorio mediante impronta di altissima precisione che vengono cementati nella cavità dentaria precedentemente preparata.

Il tuo bambino ha veramente bisogno dell'apparecchio?

Scarica il nostro opuscolo per sapere tutto sull'apparecchio del tuo bambino