Pedodonzia

Igiene orale e prevenzione nei bambini.

Scopriamo insieme la pedodonzia.

Scopriamo l’importanza di educare prevenendo e curando le patologie dei bambini in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
Ecco le risposte alle vostre domande più frequenti.

Cosa posso fare per la prevenzione di mio figlio? Cosa è la Pedodonzia?

Quando si parla di Pedodonzia, si parla soprattutto dell’attenzione rivolta alla prevenzione delle patologie in età evolutiva. Particolare attenzione è dedicata alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, cercando il dialogo con i bambini in modo di superare tutte le sue possibili paure.

Anche mio figlio deve fare una visita o un trattamento specialistico di Pedodonzia?

La Pedodonzia nasce come attività di prevenzione, ma anche di dialogo e costruzione di un rapporto di fiducia tra il bambino e noi Dentisti Cutrera. Effettuare una visita specialistica per l’età evolutiva del bambino, permetterà di prevenire future complicazioni e aiuterà ad instaurare immediatamente un rapporto di fiducia non conflittuale tra il bambino (futuro adulto) e il dentista.

Anche se mio figlio è particolarmente vivace ed ha molta paura?

Consigliamo sempre di iniziare con una visita conoscitiva con un dialogo in presenza dei genitori e del bambino. In questo modo eliminiamo dubbi e paure di tutta la famiglia.

Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ti risponderà senza impegno.
Dott.sa Alice Cutrera, specialista in Pedodonzia.

Carie nei bambini sui denti da latte.

Scopriamo insieme come non avere mai più carie.

Prevenire e curare la Carie nei denti da latte e far crescere sano il tuo bambino. Ecco le risposte alle vostre domande più frequenti.

 

Mio figlio ha una carie nel dente da latte, cosa devo fare?

La formazione di carie è provocata da microrganismi che vivono nella bocca e può essere curata. Una visita presso i Dentisti Cutrera, permetterà di valutare il trattamento migliore.

Come posso evitare la formazione della Carie?

Una sola parola: spazzolare. La prima cosa da fare è rimuovere subito il cibo dai denti. La carie si può evitare eliminando e contrastando le cause della carie fin dal primo sviluppo dei denti. Se sei in gravidanza, le tue abitudini posso influenzare l’igiene orale del nascituro. Delle visite trimestrali, con un percorso guidato dalla Dottoressa Alice Cutrera, permetterà di prevenire la formazione delle carie fin dal grembo materno.

Cosa devo sapere per l’igiene orale dei miei figli?

Per ogni fase della crescita ci sono delle abitudini da insegnare e degli aspetti dello sviluppo da monitorare ed attenzionare.

A 3 anni:
con la collaborazione dei genitori, si insegna al bambino l’utilizzo dello spazzolino. A questa età si inizia anche la FLUORO PROFILASSI: applicazioni topiche, mediante una mascherina, di un gel ad alto contenuto di fluoro da ripetere ogni 3-6 mesi.

 

 

 

 

A 6 anni:
viene di nuovo monitorato il modo di spazzolare i denti del bambino e dopo viene fatta una radiografia delle arcate dentarie per vedere se esistono anomalie di forma. Infine viene eseguita la SIGILLATURA DEI SOLCHI: si applica sui molari definitivi una resina che viene polimerizzata da una lampada ad ultravioletti. Questo strato che dura circa dieci anni non fa cariare il dente.

 

 

 

A 9 anni:
si controlla ancora come il bambino spazzola i denti e si controllano tutti i denti con la telecamera endorale per evidenziare la presenza di qualche dente cariato. Se sono presenti i segni di una malocclusione si eseguono le due teleradiografie del cranio, le foto faccia ed endorali, i modelli in gesso, i tracciati cefalo metrici e l’occlusogramma. Così viene fatta la diagnosi ortodontica.

 

 

Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ti risponderà senza impegno.
Dott.sa Alice Cutrera, specialista in Pedodonzia.

 

Lasciare lo spazio ai denti definitivi.

Scopriamo insieme il mantenitore di spazio.

Come mantenere lo spazio dopo la perdita precoce di denti. Ecco le risposte alle vostre domande più frequenti.

Come faccio a sapere se mio figlio ha bisogno del mantenitore di spazio?

Non tutti i casi di perdita precoce di un dente da latte o estrazione per carie richiedono un mantenitore di spazio, bisogna stabilirlo dopo aver eseguito un’accurata visita.
I denti da latte sono importanti per lo sviluppo della dentatura, delle ossa e dei muscoli della mascella e per guidare i denti permanenti nella loro posizione definitiva una volta persi quelli decidui.
Se lo spazio di un dente non viene mantenuto, i denti adiacenti si spostano occupando lo spazio libero e rendendo necessario così un trattamento ortodontico.

Mantenitore di spazioE’ fastidioso o doloroso?

Il bambino non si accorgerà nemmeno di portarlo, è confortevole e di piccole dimensioni, i controlli sono periodici (ogni tre/sei mesi) finchè non nasce il dente definitivo.

 

 

Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ti risponderà senza impegno.
Dott.sa Alice Cutrera, specialista in Pedodonzia.

dentePrenota una fluoroprofilassi gratuita per il tuo bambino dai Dentisti Cutrera! Perchè?